Il Modello 69 deve essere utilizzato ogni qual volta si voglia procedere alla registrazione di contratti (tutte le tipologie) in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. In particolare il Modello 69 deve essere usato nei seguenti casi:
– per richiedere la registrazione degli atti, ad eccezione di quelli emessi dagli organi giurisdizionali;
– per comunicare gli adempimenti successivi dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili (cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite).Il modello 69 è composto da 3 pagine e suddiviso nelle seguenti parti: – “Parte Riservata all’Ufficio” che non deve essere compilata da chi richiede la registrazione; – “QUADRO A”, “QUADRO B”, “QUADRO D”, “QUADRO E” e “QUADRO F” che vanno compilati da chi richiede la registrazione; – “QUADRO C” che va compilato a cura dei notai e degli altri ufficiali roganti (ad esempio Segretario comunale) per gli atti pubblici, scritture private autenticate o dell’ufficio per le scritture private non autenticate.Se avete pertanto necessità di reperire un Modello 69 da compilare e stampare potete scaricarne una copia in formato PDF seguendo il link indicato qui sotto.